domenica 16 agosto 2009

Vespa 50 R

E’ stato senz’altro, assieme alla Special, uno dei “vespini” di maggior successo anche se non ha goduto dello stesso fascino della sorellina Special appunto. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che la R portava con sé il retaggio stilistico della Vespa classica a faro tondo prodotta fino ad allora, che nulla poteva contro l’innovazione e la controtendenza del freschissimo faro quadro Special (oltre al fatto che ha avuto per tutta la produzione 3 marce contro le 4 della Special).
Questa vespa è stata prodotta in due serie differenti: Prima serie: dal 69 al 70 ha cerchi chiusi, scritta anteriore in corsivo obliqua, leva rubinetto in alluminio e motore con sigla V5A1M; dal 70 al 72 i cerchi diventano aperti da 9” con tamburo a stellina. Seconda serie: dal 72 al 74 ha scritte anteriori in orizzontale, nuove manopole e leve; dal 74 al 78 cambiano scritte, numeri di serie e stampo del copri volano oltre al serbatoio che non ha più i fori per il fissaggio della sella monoposto; dal 78 all’83 cambia la sezione del pedale del freno ed il relativo gommino.
Caratteristiche tecniche: motore: 1 cilindro inclinato 45° 2 tempi
- alesaggio e corsa: mm 38X43=cc 49
- potenza: 1,5 CV a 4500 giri
- distribuzione: a luci incrociate comandata dal pistone
- aspirazione : controllata da distributore rotante ricavato da un volano dell' albero motore
- alimentazione: miscela al 2%
- accensione: a volano magnete
- carburatore: Dell'Orto SHB16/12
- cambio: 3 marce per tutta la produzione
- pneumatici: 2,75X9
- peso: 67 Kg
- velocità: 40 Km/h
- anticipo accensione : 19° +_ 1°
- consumo: 1 L / 70Km
- autonomia: 364 Km
- candela: Marelli CW 7N , Bosch W225 T1, AC 430 F, Lodge HN, NGK B6HS, Champion L86
La sella in dotazione era il gobbino, ma tra gli accessori a disposizione vi era la sella lunga, oltre che parabrezza, specchio retrovisore e gancio porta buste.
La Vespa 50 R ha avuto negli anni ben 14 diverse colorazioni.
Curiosità: Esiste una leggenda su un adesivo riportante una R attaccato sul retro del telaio, appena sotto la sella. In realtà gli esemplari che riportano questo adesivo in quanto conservati sono rarissimi e non era regola fissa che fosse applicato a tutti gli esemplari prodotti.
Il motore V5A2M della Vespa R era leggermente più potente delle serie precedenti N e L per compensare al minore gap della ruota da 9” rispetto a quella da 10” montata ad esempio sotto le Special. Spesso viene confusa con un’altra Vespa (Revival) molto simile alla R ma che in realtà si chiamava Special Revival e fu prodotta dalla Piaggio in edizione limitata di soli 3000 esemplari nel 1991

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